giovedì 2 gennaio 2014

Cassata siciliana



 Procedimento:
Setacciate finemente la ricotta in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo anche esso setacciato e amalgamate, tritate finemente 100g di arancia candita ed unitela alla ricotta, riporre in frigo.
 Intanto lavorare il panetto di pasta di mandorle e dopo averlo ammorbidito bene incorporate poco per volta la pasta di pistacchio, stendetelo su di un foglio di carta forno. Foderate lo stampo con dell’altra carta forno e adagiatevi il pan di spagna (vedi ricetta...) sul fondo e alternando pasta di mandorle e pan di spagna sui lati, aggiungete ora al composto di ricotta le gocce di cioccolato la vaniglia e la cannella, mescolate bene e iniziate a farcire la vostra torta aiutandovi anche con un cucchiaio per livellare la superficie, chiudete con altro pan di spagna e riponete in frigo.

 Preparate la glassa, in una terrina mettete tutto lo zucchero, il limone e poco per volta l’acqua. Amalgamate bene fino a raggiungere la densità desiderata ottenendo un composto liscio e omogeneo. Inumidite la torta con la bagna e iniziate a glassarla, fate riposare in frigo per un’ora.

 Intanto preparate la ghiaccia reale mettendo in una terrina un albume e gradualmente lo zucchero a velo fino ad ottenere una densità ben sostenuta.
 E’ arrivato il momento di decorare come più vi piace la vostra cassata con la frutta candita, i pistacchi e la ghiaccia.


Nessun commento:

Posta un commento