giovedì 3 ottobre 2013

Confettura di fragole



Le confetture preparate in estate, saranno una buona compagnia per deliziarci con l'arrivo dei primi freddi per preparare gustose colazioni, ma anche crostate, biscotti...e perchè no anche da accompagnare a un tagliere di formaggi!

Decorate i barattoli con cura, daranno colore e allegria alla vostra dispensa e poi saranno un ottima idea regalo…nessuno resisterà alla tentazione di scartare e assaggiare le vostre creazioni!!! i barattoli con cura, daranno colore e allegria alla vostra dispensa e poi saranno un ottima idea regalo ....nessuno resisterà alla tentazione si scartare e assaggiare le vostre crazioni!
 i barattoli con cura, daranno colore e allegria alla vostra dispensa e poi saranno un ottima idea regalo ....nessuno resisterà alla tentazione si scartare e assaggiare le vostre crazioni!


 
 
Procedimento:
Lavare e privare del picciolo le fragole.
 

Mettere in casseruola, versare lo zucchero, mescolare con un cucchiaio di legno e mettere sul fuoco a fiamma alta, dopo qualche minuti versare il succo del limone, mescolare di tanto in tanto.


 
Una volta raggiunto il bollore fate andare a fuoco medio, sulla superficie si formerà una sorta di schiuma, toglietela con una schiumarola o un cucchiaio.


 

Per rendere la confettura più amabile al palato e eliminare la buccia è necessario passare nel passaverdure, una volta ultimato il procedimento a caldo , riversate il composto in pentola, fate riprendere il bollore e continuare la cottura a fuoco medio.

Dopo  circa 45 min il composto risulterà più denso .



Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare .
Quando la confettura sarà fredda testatene la densità con un cucchiaio, se vi soddisfa rimettere sul fuoco e appena arrivata a bollore spegnete e invasate la confettura quando è ancora bollente, chiudere ermeticamente e rovesciare a testa in giù per circa 30 minuti per creare il sottovuoto e lasciare intiepidire.
N.B. sterilizzare prima di invasare e lasciarli asciugare a testa in giù.
Per assicurarsi che il sottovuoto si sia formato correttamente, utilizzare sempre coperchi nuovi e  che il tappo non faccia “click”!!
Decorate i vostri vasetti e mettete in dispensa!

 

Nessun commento:

Posta un commento